Il progetto Case Saltatempo si sviluppa in più appartamenti, dislocati in diversi quartieri della città di Milano, Cormano e Cinisello Balsamo, accogliendo e ospitando ragazzi e ragazze in età comprese fra i 16 e i 18 anni che hanno vissuto l’esperienza della migrazione e dell’allontanamento dalla propria terra e dai propri cari.
Il modello di accoglienza Case Saltatempo, muove i suoi primi passi nel gennaio del 2008 ed e’ un servizio socio-educativo offerto da La Cordata s.c.s. in accreditamento con il Comune di Milano e, dal 2019, in regime di Siproimi attraverso il Ministero dell’Interno.
Gli appartamenti, base concreta dell’idea di accoglienza diffusa ed integrante, garantiscono costante presenza educativa e sono stati concepiti per garantire sia spazi individuali che spazi comuni di condivisione; sono inseriti in contesti condominiali cittadini, in zone ben fornite di servizi e facilmente raggiungibili.
Lo scopo del nostro impegno è quello di fornire ai giovani ospiti gli strumenti necessari nel porre le basi per il proprio futuro, la proprio indipendenza, la propria autonomia, in una cornice di integrazione, sperimentazione e relazione. Ciascun ragazzo viene supportato con progetti individualizzati dalle diverse equipe, in cui trovano spazio competenze e pensieri differenti. I progetti sono condivisi e vengono costruiti attraverso il confronto, la negoziazione, la mediazione, l’ascolto, elementi costanti ed imprescindibili dall’azione educativa e pedagogica.
Le Case Saltatempo sono per definizione luoghi in cui crescere, conoscersi, sviluppare competenze e abilità, imparare a gestire la propria quotidianità, ricercare opportunità di inserimento professionale, sperimentare l’integrazione con le realtà del territorio.
La casa è aperta al quartiere, e diviene sede ideale per la contaminazione di valori, culture, passioni ed esperienze.
Il Progetto Case Saltatempo si propone di:
- accogliere, ascoltare, educare, co-progettare;
- accompagnare l’individuo nella sua crescita relazionale, sociale e psico-affettiva;
- promuovere e curare lo sviluppo di autonomie personali che si strutturano attraverso la cogestione del contesto abitativo e il supporto educativo;
- favorire i processi e i percorsi di integrazione sociale dei minori e più in generale di crescita, attraverso progetti scolastici, culturali e di inserimento lavorativo;
- promuovere occasioni di incontro, integrazione e socializzazione tra minori e adulti, indipendentemente dalla provenienza, dal retaggio, dalla cultura di origine e appartenenza, dalla religione;
- strutturare attività di tempo libero, esperienziali, laboratoriali, di apertura al contesto;
- promozione di processi di alfabetizzazione, apprendimento e consolidamento della lingua;
- curare aspetti burocratici e sanitari;
- lavorare in rete con il territorio, i comuni, le cooperative, gli enti dedicati;
- offrire supporto psicologico, laddove se ne riscontri la necessità.
L’equipe affronta i cambiamenti ed è sempre alla ricerca di nuove strade, pensieri e metodologie, ricalibrando e rinegoziando volta per volta l’operato educativo in maniera personalizzata e adeguata alle circostanze e alle esigenze di ognuno.
INFORMAZIONI
Coordinatrice Dott.ssa Alessandra Marchetti
Telefono: 371.1646395
Email:
alessandra.marchetti@
Coordinatrice
Dott.ssa Alessandra Marchetti
Telefono: 371.1646395
Email: alessandra.marchetti@
La nostra equipe è composta da
N° 1 direttore d’Area
N° 1 coordinatrice
N° 10 educatori professionali
N° 5 educatori
N° 1 assistente sociale
N° 5 tutor notturni
N° 1 sociologo e mediatore
N° 2 psicologhe
N° 1 supervisore