Casa Alla Fontana si trova nel cuore del quartiere Isola, ospitata all’interno di un’ala dell’antico complesso della Chiesa di Santa Maria alla Fontana.

E’ un condominio sociale integrato che ospita persone con fragilità che si affacciano ad un nuovo percorso di vita autonoma, e persone con un bisogno abitativo: famiglie, studenti e giovani lavoratori. Si propone un’esperienza “abitativa di senso” attraverso un modello innovativo che valorizza le individualità e al contempo stimola la condivisione e la partecipazione attiva.

Il progetto mira a sostenere i percorsi di vita di persone con disabilità mantenendo le caratteristiche di una vera e propria casa. È stato generato da una rete di soggetti tramite la costituzione di un’ATS formata da Fondazione I Care, MCF (Mondo Comunità e Famiglia), Fondazione Ideavita e La Cordata.

Studenti “consapevoli”: Casa alla Fontana si sviluppa su 3 livelli, all’ultimo si trova la zona dedicata agli studenti consapevoli, con due camere doppie.
Al piano è presente una lavanderia in autogestione a uso libero ed una zona soggiorno/TV con tisaneria, mentre al piano terra è situata la cucina in comune.

Per informazioni più dettagliate far riferimento ai contatti a fondo pagina.

Famiglie “collaborative”: il progetto si propone come un nuovo modello abitativo per famiglie, coppie e individui singoli. Alle famiglie viene chiesta l’assunzione di un ruolo di sostegno all’interno della casa, di animazione e ricreazione finalizzate all’incontro e all’integrazione tra tutti gli ospiti del condominio.
Sono disponibili due appartamenti: un bilocale e un trilocale.

Persone con disabilità: Casa alla Fontana si rivolge a persone con disabilità fisica e psicofisica, sensoriale, che necessitano di un supporto educativo finalizzato al benessere della persona e della famiglia, fornendo un percorso di ricerca verso la vita autonoma adulta.
Casa alla Fontana si rivolge sia a “ospiti privati” sia a persone in carico ai servizi sociali del Comune di Milano. La tipologia del servizio offerto rientra nella CARD – Comunità Alloggio Residenziale per persone con Disabilità.

Progetti paralleli in corso a capo del servizio:
Si programmano eventi, attività e gite, proposte liberamente a tutti gli ospiti di Casa alla Fontana e a “ospiti esterni” che frequentano attivamente la nostra realtà.
Attualmente è in atto il progetto denominato “Aggiungi un posto a tavola”, che permette a utenti esterni di frequentare il gruppo di Casa alla Fontana nel momento della cena una volta a settimana e in occasione degli eventi/gite proposte. All’utente esterno viene presentato un progetto educativo personalizzato, seguito da un operatore di riferimento, tramite colloqui individuali e attività specificatamente idealizzate.

 

 

Notizie da Casa alla Fontana

Cerchiamo educatore/trice per microcomunità di disabili medio – lievi

La Cooperativa Sociale La Cordata cerca un/a educatore/trice da inserire in una microcomunità di disabili medio – lievi a Lainate (MI), con un progetto di palestra di vita autonoma. La microcomunità si trova in un contesto di residenza collettiva. La risorsa dovrà essere in possesso della Laurea in Scienze dell’educazione o Educatore professionale. Il/La candidato/a avrà le […]leggi di più >>

Cerchiamo operatore/ice sociale ADA

La Cordata Società Cooperativa Sociale ricerca un operatore sociale da inserire nel servizio denominato “Agenzia dell’Abitare”. L’Agenzia dell’Abitare offre un servizio di orientamento all’abitare per inquilini e proprietari con particolare riferimento alla locazione a canone concordato, supporta i cittadini alla compilazione delle domande per il contenimento dell’emergenza abitativa e del mantenimento dell’appartamento in locazione e offre un supporto […]leggi di più >>

Cerchiamo educatore/trice - CAD

Cerchiamo un educatore / una educatrice professionale da inserire in un servizio che accoglie persone con disabilità medio – lieve a Lainate. La risorsa dovrà essere in possesso della Laurea in Scienze dell’educazione o Educatore professionale. Il/La candidato/a avrà le seguenti responsabilità: • Riconoscere le esigenze degli utenti; • Progettare interventi educativi; • Stilare PEI e […]leggi di più >>